Regata Nazionale Dinghy 12’ Classico – Trofeo Angelo Randazzo

Regata Nazionale Dinghy 12’ Classico – Trofeo Angelo Randazzo

Si è conclusa ieri 12 ottobre la Regata Nazionale Dinghy 12’ Classico – Trofeo Angelo Randazzo, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con il Comune di Palermo, che ha riportato a Palermo dopo una lunga assenza una delle derive più amate della vela italiana.

La manifestazione era aperta a velisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Le prove si sono disputate con vento grecale tra i 5 e i 6 nodi, mentre nella giornata di domenica le prove non si sono disputate per assenza di vento. Al termine delle regate, la classifica assoluta ha premiato con il Trofeo Challenge Angelo Randazzo il primo classificato assoluto, Fabio Mangione dello Yacht Club Italiano, seguito da Miroslaw Zietek dell’Associazione Velica Bracciano e da Alberto Patrone del Club Velico Cogoleto.

TUTTI I VINCITORI

Mangione ha conquistato anche il primo posto tra i Master e tra le imbarcazioni vintage. Tra i Legend ha prevalso Titti Carmagnani dello Yacht Club Italiano, mentre Paolo Alfonso Sada, dello Yacht Club Italiano, si è imposto nella categoria Supermaster. Il primo posto tra le imbarcazioni Veteran è andato a Edoardo di Tarsia di Belmonte, dell’Associazione Velica Santa Severa, e Paola Randazzo, in gara per il Circolo della Vela Sicilia, è risultata prima nella categoria Lady.

La premiazione si è svolta alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Palermo Alessandro Anello e del presidente della VII Zona FIV Giuseppe Tisci.

La regata ha reso omaggio ad Angelo Randazzo, già presidente del Circolo della Vela Sicilia dal 1992 al 2008. Sotto la sua guida, il Circolo ha vissuto una stagione di rilancio e apertura internazionale, ospitando eventi di prestigio e dando vita nel 2005 alla regata d’altura Palermo–Montecarlo. La sua visione ha rafforzato il legame tra sport, territorio e istituzioni, lasciando un’impronta profonda nella storia della vela siciliana.