America’s cup

Circolo della Vela Sicilia e Luna Rossa

La straordinaria storia del Circolo a fianco di Luna Rossa. Nel 2011 il Circolo della Vela Sicilia entra nel gotha della vela mondiale lanciando la sfida alla XXXIV America’s Cup per il team Luna Rossa Challenge. Il 4 aprile 2012 al Circolo si presenta il team che parteciperà alla Coppa America e che giungerà fino alla finale della Louis Vuitton Cup di San Francisco.

Nel 2015 Grant Dalton, CEO di Emirates Team New Zealand, annuncia che il Royal New Zealand Yacht Squadron ha accettato la nuova sfida del Circolo della Vela Sicilia alla XXXV America’s Cup che si terrà alle Bermuda. La sfida però si concluderà con il ritiro di Luna Rossa. Nel 2017 il Circolo della Vela Sicilia è ancora una volta scelto da Patrizio Bertelli quale Yacht Club sfidante per la sesta e storica sfida del team Luna Rossa all’America’s Cup che si svolgerà nel 2021 ad Auckland in Nuova Zelanda. L’ufficialità arriva il 26 giugno del 2017 quando il Royal New Zealand Yacht Squadron accetta formalmente la terza sfida del Circolo della Vela Sicilia, il Challenger of Record della XXXVI America’s Cup.

Il Royal New Zealand Yacht Squadron e il team che lo rappresenta, Emirates Team New Zealand, si ripromettono di collaborare con il Circolo della Vela Sicilia e Luna Rossa per assicurare all’evento una nuova impronta coniugando la volontà di innovazione con i valori tradizionali della Coppa. Nel luglio 2018 le squadre agonistiche del Circolo della Vela Sicilia fanno visita alla base di Luna Rossa a Cagliari dove accompagnate dagli allenatori, vengono accolte in un ambiente che sembra subito familiare e trascorrono una giornata tipo con il team. Tutti imparano e sperimentano mansioni fianco a fianco con gli atleti, gli ingegneri, le maestranze al lavoro nelle officine e nelle velerie.

La presentazione del Team Luna Rossa Prada Pirelli

Il 21 giugno 2019 presso la storica Sede del Circolo della Vela Sicilia, viene presentato alla stampa il Team Luna Rossa Prada Pirelli. A fare gli onori di casa il Presidente Agostino Randazzo con il Consiglio Direttivo, alla presenza del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, del Presidente di Luna Rossa Prada Pirelli, Patrizio Bertelli e dello Chief Executive Officer e Vice Presidente Esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera. A ottobre 2020 con il trasferimento del secondo scafo di Luna Rossa inizia la preparazione ad Auckland per la XXXVI America’s Cup. Il 2021 è l’anno delle regate. Il 23 gennaio il presidente Agostino Randazzo, con la moglie Rosellina e la figlia Maria Antonietta partono per la Nuova Zelanda dove già sono in corso le prime sfide per l’assegnazione della Prada Cup. Il 21 febbraio il Circolo della Vela Sicilia con il team Luna Rossa Prada Pirelli vince la Prada Cup battendo Ineos Team Uk 7-1 e si aggiudica la Challenger Selection Series, quindi il diritto di sfidare Team New Zealand nel match finale di Coppa America.

La presentazione del Team Luna Rossa Prada Pirelli

XXXVI America’s Cup

I match races procedono sul filo di un grande equilibrio 3a3, fino a quando ad aggiudicarsi la XXXVI America’s Cup è il defender Emirates Team New Zealand con il punteggio di 7-3. Per il Circolo della Vela Sicilia e per l’Italia è un risultato storico: mai erano state vinte tre regate di finale di Coppa America. L’8 luglio il Circolo festeggia l’arrivo della Prada Cup con una serata speciale alla presenza dello skipper di Luna Rossa Max Sirena, del timoniere Checco Bruni e di Francesco Longanesi Cattani, rappresentante ad Auckland dell’amministratore delegato Patrizio Bertelli.

Guarda la gallery
XXXVI America’s Cup
Storici trofei Challenge

Lipton Cup e Pell Cup

Assieme alla Prada Cup, che sarà custodita per sempre nella club house del Circolo, arrivano anche la Lipton Cup e la Pell Cup, storici trofei Challenge assegnati al vincitore della finale degli sfidanti. Il 2 dicembre il Circolo della Vela Sicilia ha lanciato per la quarta volta la sfida alla XXXVII America’s Cup con il Team Luna Rossa Prada Pirelli. A marzo del 2022 viene ufficializzata Barcellona, quale sede delle regate, che si disputeranno nell’autunno del 2024.

Il 13 ottobre 2022 è stato varato presso la base di Luna Rossa Prada Pirelli, a Cagliari il futuristico prototipo Luna Rossa con il quale il team tornerà in mare. La navigazione con questa barca sarà fondamentale per i velisti e, in particolare, per il programma di ricerca e sviluppo che porterà al disegno del nuovo AC75 con cui si correrà la 37^ America’s Cup nel 2024 a Barcellona (Spagna).

America’s Cup

Data di caricamento
  • punti-chiave-36acup

233.89 KB