Il Circolo della Vela Sicilia e Luna Rossa danno il via alla XII edizione di 1001VELAcup

Al Circolo della Vela Sicilia a Mondello è stata presentata la dodicesima edizione della 1001VELAcup. A tenere a battesimo la manifestazione è stato il Team Luna Rossa Challenge con il progettista Davide Tagliapietra e il velista Gilberto Nobili. Ad aprire questa edizione delle regate che vedono sfidarsi le università a bordo di scafi progettati e realizzati dagli studenti è stato il seminario dal titolo “Towards the next 36th America's Cup” con le relazioni dei due rappresentanti di Luna Rossa. Dopo una breve storia sulla nascita ed evoluzione del Team Luna Rossa Challenge da parte di Gilberto Nobili, Davide Tagliapietra ha parlato delle innovative metodologie di progettazione adottate dal Team in vista della prossima edizione dell’America’s Cup.
A fare gli onori di casa è stato il presidente del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo. “Siamo felici di ospitare per la quinta volta una manifestazione così importante – dice il presidente Agostino Randazzo – nella 1001VELAcup si fondono tradizione e innovazione, principi che sono alla base anche delle sfide dell’America’S Cup che ci vede Challenger of Record della XXXVI edizione con Luna Rossa. Il team di Gilberto Nobili e Davide Tagliapietra ha dato subito grande attenzione alla 1001VELAcup perché è in sfide come queste che gli studenti possono accrescere il loro bagaglio di conoscenze nel mondo della vela e misurarsi in sfide fra competizione e innovazione che sono le stesse della Coppa America di vela”.
Con Agostino Randazzo al tavolo dei relatori oltre Gilberto Nobili e Davide Tagliapietra anche l’architetto Paolo Procesi ideatore dell’iniziativa 1001VELAcup, associazione presieduta da Massimo Paperini, e in rappresentanza del Magnifico Rettore dell’Università di Palermo il docente universitario Livan Fratini.
La 1001VELAcup si disputerà da venerdì a domenica a Mondello e vedrà la partecipazione di sette Atenei italiani, Bologna, Enna, Politecnico di Milano, Napoli, Padova, Palermo, Politecnico di Torino, e due Università straniere, la tedesca University of Applied Sciences di Karlsruhe e la svedese Chalmers University of Technology di Gothenburg. L’Università degli Studi di Palermo parteciperà con il proprio gruppo velico Zyz Sailing Team.

Ecco il programma della manifestazione

- Venerdì 21 settembre 2018
Circolo della Vela Sicilia
09:00: Briefing pre regata
11:00: Regate
___________________________________________________________
- Sabato 22 settembre 2018
Circolo della Vela Sicilia
09:00: Briefing pre regata
11:00: Regate
______________________________________________________________________
- Domenica 23 settembre 2018
Circolo della Vela Sicilia
09:00: Briefing pre regata
11:00: Regate

Circolo della Vela Sicilia
18:30: Premiazione –