Trofeo 1001VelaCup, in acqua sfida tra nove atenei

Equipaggi proveniente da nove atenei, più di 60 atleti "accademici", barche progettate e realizzate all'interno delle università. E'il Trofeo 1001VelaCup - regata tra università organizzata con il Circolo della Vela Sicilia - che si svolgerà da oggi (giovedì 21 settembre) a domenica nel Golfo di Mondello.
Tredici le imbarcazioni, di 4,60 metri di lunghezza dotate di ben 33 mq di vela ciascuna, con equipaggi costituiti unicamente da studenti, si sfideranno in quello che ormai è diventato un appuntamento fisso per quegli atenei che nella ricerca applicata e nell'innovazione credono ed investono costantemente. Sono passati 11 anni da quando i primi prototipi hanno girato tra le boe a largo di Monte Argentario, nel 2007 per la manifestazione ideata dagli architetti Massimo Paperini e Paolo Procesi.

1001VELAcup non èsolo barche e competizione, è anche scambio e condivisione dei risultati, un catalizzatore delle energie coinvolte nella progettazione, nella didattica, nell'innovazione e nella ricerca.

La regata si disputerà in più prove per concludersi domenica con la cerimonia di premiazione